Le Olimpiadi ci hanno fornito un’anteprima di quella che sarà la città del futuro. Vediamo insieme che cosa ci aspetta!

La città di Tokyo ha rispettato la promessa fatta: quelle del 2020 sono le Olimpiadi più innovative e green di sempre.

Non è infatti la prima volta che la città Giapponese ospita con successo questo evento sportivo, un successo che si è ripetuto anche quest’anno grazie alla grande organizzazione e alle numerose iniziative messe in atto.

Ma vediamo meglio cosa ci aspetta nella città del futuro osservando attentamente le architetture e le strutture del Villaggio Olimpico di Tokyo 2020.

Tokyo 2020: tra letti di cartone e architetture riciclabili

Innovazione e sostenibilità concentrate in 44 ettari (circa 440.000 metri quadri) di Villaggio Olimpico per garantire agli atleti e a tutti gli accompagnatori un soggiorno memorabile, non solo sul campo di gara ma anche nel tempo libero.

Situato nel distretto di Harumi e circondato dal mare su tre lati, il Villaggio Olimpico di Tokyo 2020 è un vero e proprio esempio di città sostenibile, a partire dai mezzi pubblici: per raggiungere i campi di gara o gli altri luoghi all’interno del Villaggio, gli atleti hanno avuto modo di utilizzare gli shuttle presenti, completamente elettrici e privi di conducente (un operatore controllava la tratta a distanza tramite un monitor).

Passando poi alle strutture, all’interno del villaggio è presente anche la Village Plaza, la piazza principale costruita con ben 40.000 pezzi di legno proveniente da fonti sostenibili e donati da 63 comuni da tutto il Giappone. Una volta concluse le Olimpiadi, la piazza viene smantellata e il legno spedito nuovamente ai comuni partecipanti e utilizzato in attività locali.

All’interno delle 21 residenze per gli atleti, i 26.000 posti letto sono stati realizzati con materiali riciclabili: la struttura infatti è costituita da un cartone molto resistente, così come tutti gli arredi, mentre i componenti del materasso verranno poi riutilizzati e trasformati in prodotti di plastica.

Inoltre, tutto il Villaggio (che si presume diventerà presto un ospedale) è completamente privo di barriere architettoniche, totalmente sostenibile ed eco-friendly grazie all’utilizzo di idrogeno.

È doveroso menzionare anche la presenza di numerose stanze e punti di ritrovo in cui gli atleti di tutte le nazionalità possono incontrarsi in sicurezza per giocare, mangiare o fare quattro chiacchere, un segnale importante di ritorno alla normalità e alla socialità dopo un anno davvero difficile.

Che cosa dobbiamo imparare da Tokyo 2020?

Il Villaggio Olimpico di Tokyo 2020 è una dimostrazione visibile di come sia possibile costruire una città completamente sostenibile, rispettosa dell’ambiente e delle persone grazie alla totale assenza di barriere architettoniche, il tutto mantenendo comunque una struttura dal design piacevole.

Un esempio da cui prendere ispirazione per migliorare e modificare le nostre case, i nostri arredi e le nostre città, per un futuro migliore.

In attesa di un domani più green, se oggi stai cercando casa o vorresti vendere quella che già possiedi, rivolgiti a Toscana Immobiliare per un’assistenza continua in ogni fase del processo.

Per maggiori informazioni chiama al numero diretto 3473075458, oppure lascia un recapito cliccando qui e sarai ricontattato il prima possibile.

A presto!

Luca Malacarne

Toscana Immobiliare Franchising